RESIDENZE DA VINCI
Whatsapp
banner

L'Involucro

La facciata principale del complesso residenziale è caratterizzata dalla trasparenza delle vetrate e dei parapetti delle grandi terrazze di cui sono dotati tutti gli appartamenti, e quindi dall’apertuta verso il paesaggio marino.

La facciata retrostante dell’edificio, più chiusa rispetto a quella frontemare, sulla quale si trovano gli affacci delle zone di servizio della casa, si presta a poter essere conclusa esternamente con un sistema di rivestimento a facciata ventilata:

un sistema tecnologico costituito da una struttura multistrato che, lasciando un intercapedine di aria in movimento tra il rivestimento e l’isolante, sfrutta il processo continuo di ventilazione naturale lungo la facciata, eliminando l’umidità in eccesso e contribuendo al raffrescamento estivo ed al controllo della dispersione termica invernale.

spazi comuni
spazi comuni

L’utilizzo della facciata ventilata permette quindi di incrementare il risparmio energetico e migliorare notevolmente il benessere abitativo senza alterare le finiture interne.

La facciata ventilata rispetto alle altre alternative di finiture esterne è caratterizzata una durabilità maggiore senza la necessità di interventi manutentivi frequenti. Inoltre, offre una notevole libertà progettuale, per poter realizzare facciate di una elevata qualità architettonica.

La trama che i pannelli vanno a disegnare sulla facciata è interrotta con degli elementi metallici idoneamente trattati, che, sporgendo di alcuni centimetri dall filo, della facciata definisco delle ombre sempre diverse giocando con la luce solare a seconda delle fasi della giornata.

Qualità architettonica ed elevate prestazioni energetiche si uniscono per definire in modo deciso l’aspetto dell’edificio anche nei prospetti secondari; in definitiva l’edifico si caratterizza come un oggetto di omogenea qualità architettonica che cerca di non sottovalutare nessuno degli affacci.